Expo 2005
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE – MOSTRA SPECIALE
MILANO
30 gennaio 2005
Giudice: Giovanni Morsiani, 15 iscritti
Il migliore della razza LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
La pattuglia dei lagotti romagnoli che ho giudicato a Milano si è dimostrata di buon livello qualitativo, pur con qualche rilievo sui mantelli ed in parte sui rapporti testa-tronco-arti. Il maschio giovane a cui ho assegnato il BOB, anche se ovviamente ancora da potenziare e maturare, rappresenta un modello di lagotto prossimo a quello delineato dal nostro standard. I rapporti cranio-muso, la forma ed il colore degli occhi, l’espressione, il perfetto bilanciamento testa-tronco-arti, le già corrette angolature ed il movimento veramente fluido ed economico, fanno di questo soggetto un sicuro protagonista sui ring dei prossimi anni. Anche il giovane secondo classificato, molto vicino al precedente come qualità e con un tipo di testa già da manuale, potrà ben rappresentare la razza nel prossimo futuro. Questi due soggetti mi sono apparsi in assoluto i migliori del lotto per tipo, distinzione e impronta di razza. Senza nulla togliere ad alcuni discreti soggetti delle classi campioni e libera.
Campioni maschi: 1° ecc IORIS delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc DEX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera maschi: 1° ecc cac ARNO delle Farnie all. Bernabei L. prop. Venieri E., 2° ecc ris.cac FEDRO delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Giovani maschi: 1° ecc bob LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc PETER all. Nardi P. prop. Bassi F., 3° ecc CHARLIE all. e prop. Busi G.
Libera femmine: 1° ecc cac CIRIBILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L. 2° ecc ris.cac PEGGY delle Farnie all. Bernabei L. prop. Busi G.
Giovani femmine: 1° ecc KALI’ delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc DONNARACHELE all. e prop. Federici F.
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE – MOSTRA SPECIALE
ANCONA
6 febbraio 2005
Giudice: Giovanni Battista Tabo’
Campioni maschi: 1° ecc bob IORIS delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc DEX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera maschi: 1° ecc cac FEDRO delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ARNO delle farnie all. Bernabei L. prop. Venieri E., 3° ecc. Cryout CALIGOLA GORDON all. Cri Out prop. Frantellizzi M.
Giovani maschi: 1° ecc BENITO all. e prop. Federici F., 2° ecc LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc RICO all. Domenichelli G. prop. Caira F.
Campioni femmine: 1° ecc DOMITILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera femmine: 1° ecc cac LUNA all. Ricci M. prop. All. delle Gualdarie, 2° ecc Scheffelfaltets UNA DELLE FARNIE all. Scheffel E. prop. Bernabei L., 3° ecc MISSDORA all. e prop. Federici F.
Giovani femmine: 1° ecc DONNARACHELE all. e prop. Federici F.
RADUNO NAZIONALE C.I.L.
VOLTA MANTOVANA
9 aprile 2005
Giudice Domenico Milillo, 37 iscritti
I due migliori soggetti del Raduno: bob BRENNJ delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
e bos PETER all. Nardi P. prop. Bassi F.
Il 9 aprile 2005 rimarrà per me, per sempre, un giorno molto importante.
Ho giudicato per la prima volta un raduno di Lagotto romagnolo nei bellissimi giardini di palazzo Gonzaga di Volta Mantovana. Ringrazio il CIL per la fiducia accordatami ed i partecipanti per essere intervenuti, compresi gli amici francesi.
Non vi è dubbio che i nostri cani hanno raggiunto un ottimo livello qualitativo.
Ho visto molte strutture compatte e forti, facce anteriori dei musi di giusta ampiezza, incisivi in linea e dentature forti, tartufi grandi con narici ben aperte e di conseguenza facce laterali dei musi non eccessivamente convergenti.
Purtroppo, non sempre ben rispettata l’altezza al gomito. Quasi tutti mostravano una giusta inclinazione della spalla e adeguati angoli coxo-femorali e femoro-tibiali, buoni gli occhi sia per forma, posizione e colore dell’iride, mantello presentato secondo lo standard, tranne in un caso che appariva iper toelettato e qualche cane che se pur di buona fattura al momento mostrava un mantello senza riccio. Per quanto riguarda l’eccessiva leziosità della toelettatura, è proprio un peccato che si insista ancora su questa strada, penalizzando cani che spesso sono davvero molto vicini al tipo ideale. Buoni in generale i movimenti.
Le mie attenzioni, in sintesi, si sono soffermate soprattutto sulle strutture, non gradendo quelle esili , con ossature leggere e con scarso equilibrio fra le varie parti e poco compatte, sulla faccia anteriore del muso, sui denti che li ho cercati forti e con incisivi in linea, sull’altezza al gomito, sulla consistenza e tipicità del mantello, sul movimento e sicuramente non per ultimo la mia attenzione è andata sul carattere (timidezza e mordacità non sono tipiche della razza).
Devo anche dire, però, che qualche muso piuttosto lungo l’ho visto, come pure ho visto qualche dentatura debole, e qualche struttura poco significativa sia per robustezza che per lunghezza del tronco, qualche carattere fuori dallo standard e a tal proposito, pur sapendo che non ce ne bisogno voglio ricordare che il carattere allegro e socievole del lagotto oltre ad essere parte integrante dello standard è anche una delle carte vincenti della nostra razza.
Nella classe libera maschi si imponeva il cane FEDRO delle Farnie molto tipico con ottimo movimento.
Il cane PETER di Bassi, nella classe giovani maschi, si aggiudicava l’eccellente 1° e si imponeva, anche come miglior maschio. E’ a mio avviso un cane già ben strutturato nonostante l’età, che quando si impadronirà del ring saprà e potrà esprimere grandissime qualità, soprattutto per quel suo carattere pieno di vitalità.
Sicuramente ottimo il livello delle femmine, anche se ho dovuto assegnare due qualifiche di “buono” e un “Molto buono”. Miglior femmina risultava la Ch. BRENNJ delle Farnie una cagna roano marrone di Bernabei, ben proporzionata e raccolta, dal movimento eccellente. La stessa che poi si aggiudicava il BOB.
Vorrei chiudere con una riflessione questa mia prima esperienza: sapevo benissimo, prima di iniziare che avrei potuto urtare la passione e la sensibilità di qualche “amico” (si, amico, perché io provengo da quella schiera di espositori che pativano e gioivano insieme a me durante le manifestazioni ) ma non mi sarei sentito in coscienza degno di giudicare se non fossi riuscito a mettere da parte il sentimento di amicizia, anzi ritengo che proprio forse questo sentimento, mi ha guidato, per giudicare con la maggiore obiettività possibile .
Un amico è amico nel bene e nel male ed è sicuramente sincero nei nostri confronti. Dall’amico non ci si deve aspettare sempre e soltanto i plausi ma anche i rimproveri.
Il mio giudizio può non coincidere con quello di colleghi giudici più anziani di me, e questo può recare sconcerto in chi si è visto giudicare il proprio cane molto buono da me ed eccellente da altri, abbiamo ragione entrambi, solo che io , forse in qualità di giudice specialista do maggiore importanza a quelli che sono i problemi che la razza sta vivendo in quel particolare momento, sulla base delle direttive del nostro Club.
Posso naturalmente garantire che continuerò per la mia strada e se gli amici si perderanno vuol dire che non erano poi così amici.
Quando sono nel ring mi interessa solo il “NOSTRO LAGOTTO”.
Domenico Milillo
Campioni maschi: 1° ecc IORIS delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ELLIOT della Cascinetta all. e prop. Bassi F., 3° ecc DEX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera maschi: 1° ecc cac FEDRO delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ris.cac MATT all. E prop. Morara M., 3° ecc LUX delle Farnie all. E prop. Bernabei L., 4. ecc BENGY all. Paolini T. prop. Bassi F.
Giovani maschi: 1° ecc bos PETER all. Nardi P. prop. Bassi F., 2° ecc PAN all. e prop. Piancastelli P., 3° ecc BENITO all. e prop. Federici F.
Juniores maschi: 1° p ETTORE all. e prop. Federici F.
Campioni femmine: 1° ecc bob BRENNJ delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc CIRIBILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera femmine: 1° ecc cac KALI’ delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ris cac WALPAVINCENTE delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc LUNA all. Ricci M. prop. Bernardi S.
Giovani femmine: 1° ecc SANA all. Sani R. prop. Piancastelli P., 2° ecc VADROUILLE du Mas de Rognard all. e prop. Ollier C.
La Combinata
Alla combinata, tradizionale e impegnativo appuntamento dei nostri raduni, hanno partecipato 8 soggetti.
Di questi ben 5 hanno ottenuto la qualifica di eccellente sia nel raduno che nella prova di lavoro, entrando in classifica:
1° PETER all. Nardi P. prop. Bassi F. (nella foto)
2° BRENNJ delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
3° MATT all. e prop. Morara M.
4° BENGY all. Paolini T. prop. Bassi F.
5° CIRIBILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
ESPOSIZIONE EUROPEA FCI 2005
TULLN (A)
4 giugno 2005
Campionessa Europea 2005, bos – MISSDORA all. e prop. Federici F. (a sinistra)
ESPOSIZIONE MONDIALE FCI 2005
BUENOS AIRES (AR)
10 luglio 2005
Campione Mondiale 2005 – TARTUFO delle Farnie all. Bernabei L. prop. Federici F.
Campionessa Mondiale 2005 – DONNARACHELE all. e prop. Federici F.
RADUNO NAZIONALE C.I.L. – CAMPIONATO SOCIALE
BAGNARA DI ROMAGNA
8 ottobre 2005
Giudice: Giovanni Morsiani, 50 iscritti
I due migliori soggetti del raduno: bob LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
e bos GEMMA della Cascinetta all. e prop. Bassi F.
Campioni maschi: 1° ecc Scheffelfältets VICTOR VISTOSO all. Sceffel E. prop. Hallgreen E., 2° ecc ELLIOT della Cascinetta all. E prop. Bassi F.
Libera maschi: 1° ecc cac bob Campione Sociale LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ris.cac Nuch Toshiko’s Tru-Pri Rampen Arne Ottar all. Presthaug S. prop. Sundsbarm H., 3° ecc ROMEO dei Colli Irpini all. E prop. Marinelli C., 4° ecc PETER all. Nardi P. prop. Bassi F.
Giovani maschi: 1° ecc Campione Sociale Giovani PAN all. e prop. Piancastelli P., 2° mb Nittini’s GAMEBOY GONGON all. e prop. Andersen K., 3° mb BENJO di Campo del Lago all. Balmer J. prop. Schneider M., 4° mb DUC all. Piancastelli P. prop. Caira F.
Juniores maschi: 1° mp ETTORE della Metaurense all. e prop. Ciacci L., 2° p LUKI all. e prop. Chiarini A.
Cuccioli maschi: 1° mp BONGO all. e prop. Grilli S., 2° mp MIRTO delle Farnie all. Bernabei L. prop. Radomska B.
Veterani maschi: 1° ecc FIOCCO di Casa Cleo all. Landi L. prop. Scheffel E.
Campioni femmine: 1° ecc BRENNJ delle Farnie all. e prop Bernabei L.
Libera femmine: 1° ecc cac Campione Sociale ALICE delle Gualdarie all. Bernardi S. prop. Masini W., 2° ecc ris.cac SANA all. Sani R. prop. Piancastelli P., 3° ecc Nittini’s PASTA RUTH RIGATONI all. e prop. Andersen K., 4° ecc SAETTA all. Govi F. prop. Grilli S.
Giovani femmine: 1° ecc bos Campione Sociale Giovani, Miglior Giovane GEMMA della Cascinetta all.e prop. Bassi F., 2° mb PATCHOULI del l’Ile d’Ogoz all. Guntersberger G. prop. Frei C., 3° mb BAICA di Campo del Lago all. Balmer J. prop. Knobel M., 4° mb LADY all. Novelli S. prop. Caira F.
Juniores femmine: 1° mp ATENA della Metaurense all. e prop. Ciacci L., 2° mp SELLY all. Sani R. prop. Piancastelli P., 3° mp TITTI all. Allegri D. prop. Billi F., 4° mp ESTA ALISHA Amici per Sempre all. e prop. Frei C.
Veterani femmine: 1° ecc MERY del Ginestreto all. e prop. Zavagli E., 2° ecc AYSHA V. Richastle all. Lindner H. R. prop. Stalder D.
La Combinata
Trofeo “Quintino Toschi” per la combinata tra raduno e prova di lavoro
1° PAN all. e prop. Piancastelli P.
2° BRENNJ delle Farnie all. e prop Bernabei L.
3° AYSHA V. Richastle all. Lindner H. R. prop. Stalder D.
3° SANA all. Sani R. prop. Piancastelli P.
4° ROMEO dei Colli Irpini all. E prop. Marinelli C.
5° MATT all. E prop. Morara M
5° PETER all. Nardi P. prop. Bassi F.
RADUNO NAZIONALE C.I.L.
SAVIGNO
5 novembre 2005
Giudice Gilberto Grandi, 28 iscritti
I due migliori soggetti del Raduno bob ALICE delle Gualdarie all. Bernardi S. prop. Masini W.
e bos LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Campioni maschi: 1° ecc ELLIOT della Cascinetta all. e prop. Bassi F.
Libera maschi: 1° ecc cac bos LUX delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc. CHARLIE all. e prop. Busi G., 3° ecc PETER all. Nardi P. prop. Bassi F.
Giovani maschi: 1° ecc ARGO della Cascinetta all. Bassi F. prop. Ragosta G., 2° ecc PAN all. e prop. Piancastelli P.
Cuccioli maschi: 1° mp BONGO all. e prop. Grilli S., 2° mp MORPHEUS di Villa Federici all. Federici F. prop. Pederzoli B.
Campioni femmine: 1° ecc CIRIBILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera femmine: 1° ecc cac bis ALICE delle Gualdarie all. Bernardi S. prop. Masini W. 2° ecc SINDY delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc SANA all. Sani R. prop. Piancastelli P.
Juniores femmine: 1° p SELLY all. Sani R. prop. Piancastelli P.
Cuccioli femmine: 1° p ALASKA all. Govi F. prop. Gusberti F.
Veterani femmine: 1° ecc COCA all. Montanaro G. prop. Govi G.
La Combinata
Vincitore della combinata tra raduno e prova di lavoro 1° CIRIBILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
2° SANA all. Sani R. prop. Piancastelli P
2° PAN all. e prop. Piancastelli P.
2° PETER all. Nardi P. prop. Bassi F.