Expo 2000
ESPOSIZIONE MONDIALE FCI 2000
MILANO
23 giugno 2000
Giudice Mario Quadri, 55 iscritti
I due miglior sogetti bob SILU’ all Rabitti E. prop. Bassi F. bos ERA all. Landi L. prop. Bernabei L.
SILU’ all Rabitti E. prop. Bassi F. – Campione Mondiale, BOB
ERA all. Landi L. prop. Bernabei L. – Campione Mondiale, BOS
Campioni maschi: 1° ecc ALAN all. Profili L. prop. Ciacci L., 2° ecc DIABOLIK delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc HERIK all. e prop. Scantamburlo G.
Libera maschi: 1° ecc cac, Campione Mondiale, bob SILU’ all. Rabitti E., prop. Bassi F., 2° ecc ris.cac FRIZ al. Castellini S. prop. Landi L., 3° ecc FULMINE all. Bosi A. prop. D’Oro A.
Intermedia maschi: 1° ecc DYLANDOG delle Farnie all. Bernabei L. prop. Versari P., 2° ecc FULL delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Giovani maschi: 1° ecc Campione Mondiale Giovani Scheffelfaltets DACCAPO DORO all. e prop.Scheffel E., 2° ecc ICARO delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc RIVALE delle Farnie all. Bernabei L. prop. Gardesiani
Cuccioloni maschi: 1° mp Punatassun BERICO all. e prop. Raulo N.
Campioni femmine: 1° ecc Campione Mondiale REA all. Landi L. prop. Bernabei L., 2° ecc DANA delle Farnie all. Bernabei L. prop. Scheffelfaltets E.
Libera femmine: 1° ecc cac SUSY all. Vagnini O. prop. Monaci C. 2° ecc ris.cac ASTRA di Casa cleo all. Landi L. prop. Tempesta A., 3° ecc MATISSE all. Vagnini O. prop. Ciacci L.
Giovani femmine: 1° ecc Campione Mondiale Giovani POMPEA all. e prop. Ciacci L., 2° ecc ASTROMELIA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Cuccioloni femmine: 1° mp Scheffelfaltets ELISEA ELEGANTE all. e prop. Scheffer E.
no images were found
RADUNO UMLAG
HORBODEN/DIEMTILAG, Sviezzera
16 settembre 2000
Giudici: Gilberto Grandi (femmine) – Claudio De Giuliani (maschi), 60 iscritti.
I due miglior sogetti bob Scheffelfältets DACCAPO DORO all. e prop. Scheffel E, bos MOMO da Tartofla all. e prop. Machler M.
Gilberto Grandi
Il Lagotto Club Schweiz ha organizzato il giorno 16 settembre scorso il primo Raduno dell’Unione Mondiale dei Club del Lagotto. Sessanta erano i soggetti iscritti, credo un record assoluto per numero di partecipanti della nostra razza ad un’esposizione. Claudio De Giuliani ha giudicato i maschi, io le femmine, accolti nella Sporthalle di Horboden/Diemtigal nel Simmental.Nell’intervallo fra il giudizio dei maschi e quello delle femmine siamo saliti a quota 1400 metri, nel bellissimo panorama che circonda l’albergo Berghaus Nuegg che ci ospitava. Qui il Presidente del Club, Maya Machler, aveva organizzato una dimostrazione di ricerca del tartufo, gestita e diretta da Oliviero Zini. Già all’inizio della mattinata era stato presentato al pubblico un Lagotto d’allevamento elvetico che nella giornata precedente aveva trovato un gran quantitativo di tartufo svizzero, giustamente esibito con orgoglio al pubblico.
Devo dire che il tartufo italiano “piantato” da Oliviero è stato molto gradito dai nostri cani ricci locali. Il primo di loro che è stato liberato, infatti, pur non essendo stato addestrato e non avendo mai incontrato il tartufo prima, ha forato dopo pochi secondi. E’ stata poi la volta del cane del quale il mattino avevamo visto i risultati nella ricerca, che è partito con avidità forando. Sono seguiti i cani italiani di Bernabei che hanno dato dimostrazione della loro esperienza e quanti altri hanno voluto provare i propri beniamini. Il momento più bello e, lo ammetto, anche un po’ emozionante, per lo meno per me, è stato quando, terminata la dimostrazione, un gruppo di Lagotti con i rispettivi proprietari, provenienti da Svizzera, Germania, Olanda, Svezia ed Italia si sono trovati a passeggiare, giocare e cercare di trovare quello che era rimasto del tartufo piantato, su quelle belle montagne svizzere. Senza che scoppiassero risse d’alcun genere.
Dopo aver mangiato nel ristorante dell’albergo (fra l’altro eravamo veramente molto nunmerosi), siamo ritornati alla Sporthalle ed ho iniziato i giudizi. Premetto che le femmine erano sicuramente di qualità superiore ai maschi. Non avevo giudicato questi ultimi, ma avendo assistito a tutti i giudizi di Claudio credo di poterlo affermare con sicurezza. Nelle femmine mi hanno impressionato in modo particolare teste, occhi ed espressioni. Non ne avevo mai viste tante di così valide allo stesso tempo. Ottimi e ben quadrati i crani, musi pieni di giusta lunghezza, eccellenti gli occhi per colore e forma rotondeggiante, molto ben portati gli orecchi. Pochi i soggetti bassi sugli arti ed in generale corrette le costruzioni. Anche le groppe non erano male, pur essendo a volte presenti i difetti che da sempre caratterizzano questa regione anatomica: corte, troppo inclinate od arrotondate. Le code erano di giusta lunghezza, in alcuni casi un po’ troppo incurvate sul dorso in movimento; direi assenti le code portate fra le zampe. Qualche mantello, seppur di giusta tessitura e con buon sottopelo, avrebbe dovuto avere più riccio. Il movimento era molto valido lateralmente, con corretta spinta del posteriore e corrispondente allungo dell’anteriore ma, in troppi casi, soprattutto nei maschi, era molto chiuso dietro. Questo è l’unico difetto che ho trovato ed invito quindi tutti gli allevatori a tenerlo sotto controllo.
Molto promettente l’unica cucciola iscritta nella prima classe e bellissima la classe giovani con 11 iscritte di cui 10 presenti. Devo dire una delle classi più belle che io abbia giudicato. La vincitrice riuniva molto bene tipo, movimento, condizioni e presentazione, ma la distanza dalle altre concorrenti era veramente minima.
21 le femmine presenti in classe libera, un altro giudizio molto interessante. Quella che poi ha vinto mi aveva colpito fin dal primo giro di ring, anche se non era per niente appariscente ed il suo primo handler, come d’altra parte diversi altri durante la giornata, non mi sembrava molto esperto. E’ una femmina di giusta taglia, con testa molto bella, tronco compatto, bel pelo ed un movimento assolutamente perfetto da ogni punto di vista. Un ottimo modello di fattrice. Otteneva anche il Cac ed il Bos, mentre assegnavo la riserva alla femmina in classe campioni, meritevole del titolo, di corrette proporzioni e bel movimento.
Nello spareggio per il Bob ho preferito il maschio perchè, seppur ancora da completarsi data la giovane età, aveva più presenza di ring rispetto alla femmina.
La giornata si è conclusa con la piacevole atmosfera con cui era iniziata ed è molto bello sottolineare com’era evidente il rapporto d’amore esistente fra i cani ed i loro proprietari.
Un ringraziamento al mio commissario di ring, alla sig.ra Lkeonie Bernhauser e, naturalmente, a Maya ed a tutti i suoi collaboratori per una manifestazione riuscita molto bene.
Claudio De Giuliani
L’unione Mondiale del Lagotto (U.M.LAG.) ha organizzato, grazie all’opera profusa dal Club Svizzero di razza, una esposizione speciale che ha ottenuto un ottimo risultato sia dal punto di vista del numero di partecipanti che da quello dell’organizzazione in senso generale.Voglio ringraziare per l’invito la sig.ra Maya Machler che mi ha permesso di giudicare in un’esposizione veramente importante e veramente internazionale vista la presenza di Lagotti provenienti da molti paesi europei .
Il luogo scelto per l’esposizione è stato molto accogliente e pratico; un ampio ring ha permesso dei giudizi molto attenti sia con i soggetti in stazione che in movimento.
Il sottoscritto ha giudicato nel corso della mattinata i maschi, in numero di 26, mentre il collega Gilberto Grandi ha valutato nel pomeriggio le femmine, ben 36.
La qualità dei soggetti a me presentati è stata sufficentemente buona e certamente possiamo affermare che l’esportazione dall’Italia dei Lagotti avvenuta in questi anni è stata di ottimo livello tanto che sia il miglior maschio che la miglior femmina sono stati dei soggetti di proprietari non italiani.
La classe puppy e stata vinta da un soggetto italiano Bobo delle Farnie di proprietà del sig. Luciano Bernabei, un Lagotto molto tipico di otto mesi, dall’eccellente testa e dalle corrette proporzioni del tronco. Soggetto molto promettente.
La classe giovani è andata invece ad un esemplare svedese Toshiko’s Esemplare Migliore, di proprietà della sig.ra E. Winberg, che ha ottenuto la classifica di eccellente. Questo soggetto ha dimostrato grandissima tipicità data da una testa dagli ottimi rapporti e dall’eccellente espressione. Il tronco è risultato già compatto per l’età e nel complesso ha evidenziato anche un ottimo movimento. Corretto anche il pelo sia per condizione che per tessitura.
Nella classe libera ho giudicato 13 soggetti attribuendo 6 eccellenti, 5 molto buoni ed 1 buono. I primi quattro soggetti hanno dimostrato delle ottime caratteristiche razziali e sono stati nel complesso ben presentati. Ha vinto il soggetto Scheffelfaltets Daccapo Doro di proprietà della sig.ra Elisabeth Scheffel dalla Svezia, ottima allevatrice di questa razza. La mia relazione ha evidenziato un’ottima espressione, un tronco corretto ed un eccellente movimento che sono state le qualità che mi hanno indotto a premiarlo come miglior soggetto della classe libera. Al secondo posto Balu’ v. Richastle della sig.ra C. Haider dalla Svizzera, un soggetto altrettanto eccellente e dalle ottime qualità generali. Al terzo posto ho piazzato Icaro delle Farnie del sig. Bernabei dall’Italia, un soggetto molto tipico, un filino piccolo ma di ottima costruzione generale. Al quarto posto un altro soggetto interessante soprattutto per la testa e per i rapporti del tronco, Dino della sig.ra E. Bersacola. Per questo soggetto avrei voluto un filo più solida la dorsale ed un carattere più forte.
Nella classe campioni ha vinto un eccellente soggetto di Bernabei, Diabolik delle Farnie, grazie alla costruzione perfetta nei rapporti del tronco. Il secondo classificato, Fiocco di Casa Cleo della sig.ra E. Scheffel, è risultato essere un soggetto dalla eccellente testa e dagli abbastanza corretti rapporti dell’avambraccio.
Il Cac è stato vinto dal primo classificato nella classe libera, mentre la riserva di Cac è andata al secondo soggetto della stessa classe.
Nel complesso un’ottima riuscita della manifestazione grazie all’eccellente lavoro svolto dalla sigra Maya Machler che ha dimostrato di essere un’ottima allevatrice, oltre che una perfetta organizzatrice, vincendo il Cac delle femmine.
Per concludere ancora un ringraziamento al Club Svizzero del Lagotto e da questa rivista volevo scusarmi con tutti, espositori ed organizzatori, per la mia partenza avvenuta subito dopo i miei giudizi, ma un problema alla macchina mi ha costretto a viaggiare per mia sicurezza di giorno e non di notte.
Cuccioloni maschi: 1° BOBO delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Giovani maschi: 1° Toshiko’s ESEMPLARE MIGLIORE all. Presthauf S. prop. Winberg E., 2° PIETRO da Tartofla all. Machler M. prop. Berlit M., 3° PEPPONE da Tartofla all. Machler M. prop. Ginella J.
Libera maschi: 1° CAC BOB Scheffelfältets DACCAPO DORO all. e prop. Scheffel E., 2° ris.CAC BALU’ v. Richcastle all. e prop. Lindner H.R., 3° ICARO delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Campioni maschi: 1° DIABNOLIK delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° FIOCCO di Casa Cleo all. Landi L. prop. Scheffel E.
Cuccioloni femmine: 1° UNA da Tartofla all. Machler M. prop. Cilhar C. ed R.
Giovani femmine: 1° Scheffelfältets ELISEA ELEGANTE all. e prop. Scheffel E., 2° ROANA da Tartofla all. Machler M. prop. Breitler G., 3° ASTROMELIA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Libera femmine: 1° CAC BOS MOMO da Tartofla all. e prop. Machler M., 2° Scheffelfältets DEA DORATA all. e prop. Scheffel E., 3° CARLOTTA da Tartofla all. e prop. Machler M.
RADUNO NAZIONALE C.I.L. – CAMPIONATO SOCIALE
LUGO (RA)
21 ottobre 2000
Giudice: B.ne Piero Renai Della Rena, 41 iscritti
I due miglior soggetti del raduno bob DIABOLIK delle Farnie all. e prop. Bernabei L. e bos BERTILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Trofeo “Memorial Quintino Toschi” 1° assoluto combinata lavoro-bellezza DIABOLIK delle Farnie all. e prop. Bernabei L.
Campioni maschi: 1° ecc Campione Sociale, miglior maschio, bob DIABOLIK delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc VID delle Farnie all. Bernabei L. prop. all. Cry Out, 3° ecc FIOCCO di Casa Cleo all. Landi L. prop. Scheffel E., 4° ecc ALAN all. profili L. prop. Ciacci L.
Libera maschi: 1° ecc cac BILLY della Cascinetta all. e prop. Bassi F., 2° ecc ris. cac ICARO delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 3° ecc FRITZ all. Castellini S. prop. Landi L., 4° ecc DYLANDOG delle Farnie all. Bernabei L. prop. Versari P.
Giovani maschi: 1° ecc Campione Sociale Giovani BOBO delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc PEPE all. Marangoni S. prop. Billi F., 3° ecc BULL all. e prop. Giannotti G.
Cuccioloni maschi: 1° mp MARS all. e prop. Morara M.
Veterani maschi: 1° ecc LEO all. Conti C. prop. Zavagli E., 2° ecc WALDO all. Scantamburlo G. prop. Bernabei L.
Campioni femmine: 1° ecc Campione Sociale DORA delle Farnie all. Bernabei L. prop. Scheffel E.
Libera femmine: 1° ecc cac ARIEL delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc ris.cac Scheffelfältets DONNA DOLCEVITA all. e prop. Scheffel E., 3° ecc ASTROMELIA delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 4° ecc MERY del Ginestreto all. e prop. Zavagli E.
Giovani femmine: 1° ecc Campione Sociale Giovani, miglior femmina, bos, BERTILLA delle Farnie all. e prop. Bernabei L., 2° ecc Scheffelfältets EMILIA ROMAGNA all. e prop. Scheffel E., 3° ecc Scheffelfältets ELISEA ELEGANTE all. e prop. Scheffel E., 4° ecc TILLA delle Farnie all. Bernabei L. prop. Urbano M.
Cuccioloni femmine: 1° mp DORA all. Romagnoli G. prop. Vischio T.
Cuccioli femmine: 1° mp CORA della Cascinetta all. e prop. Bassi F.
no images were found
ESPOSIZIONE EUROPEA FCI 2000
POZNAN (PL)
28 ottobre 2000
Campionessa Europea 2000, bob POMPEA all. Ciacci L. prop. Caira F.