Il lagotto diventa razza sottoposta a prova di lavoro
Dopo l’esame da parte del Comitato Consultivo degli Esperti e della Commissione Tecnica Centrale, il 28 febbraio scorso, il Consiglio Direttivo dell’E.N.C.I. ha approvato l’aggiornamento del regolamento delle prove di cerca del tartufo per il Lagotto Romagnolo, che era stato messo a punto dalla Commissione Lavoro del C.I.L..
Si tratta di un testo che conserva sostanzialmente l’impianto tecnico del precedente, provvedendo ad un riordino complessivo in modo da semplificarne la consultazione e che, tra le novità introdotte, prevede l’assegnazione del CAC in prova di lavoro ai fini del raggiungimento del titolo di “Campione Italiano di Lavoro”
Con riferimento all’entrata in vigore del nuovo regolamento per le prove di lavoro l’E.N.C.I. ha specificato quanto segue:
1. Il Lagotto è da considerarsi razza sottoposta a prova di lavoro per il campionato italiano di bellezza, di conseguenza è possibile iscrivere un soggetto in classe lavoro, la qualifica minima per l’accesso in classe lavoro è indicata all’art. 16 del regolamento Prove per il Lagotto Romagnolo entrato in vigore il 28 febbraio 2014 e cioè “Molto Buono” o CQN in prova di ricerca riconosciuta dall’E.N.C.I.. Al momento la classe lavoro è prevista solo nelle esposizioni nazionali e nei raduni, mentre non è prevista nelle esposizioni internazionali (in attesa di approvazione da parte della FCI). quindi nelle esposizioni internazionali è possibile iscrivere i cani in classe libera o intermedia ma non in classe lavoro.
2. Nelle esposizioni nazionali e raduni, come per le altre razze sottoposte a prova di lavoro per il campionato italiano di bellezza sarà in palio un CAC in classe lavoro ed uno mettendo a confronto i soggetti qualificati 1° Eccellente nella classe libera ed intermedia.
3. Dalla data di approvazione del regolamento, cioè 28 febbraio 2014, per il conseguimento del campionato italiano di bellezza è obbligatoria una qualifica di “Molto Buono” o un CQN in una prova di cerca del tartufo riconosciuta dall’E.N.C.I..
4. Per l’iscrizione al RSR di capostipiti è necessaria la qualifica conseguita in prova di lavoro di almeno “Molto Buono” o il CQN, sempre a far data da quanto è entrato in vigore il regolamento: 28 febbraio 2014. Il cane va prima presentato in una esposizione di bellezza in classe RSR e dopo avere ottenuto il certificato di tipicità è possibile richiedere all’Ufficio Prove dell’E.N.C.I. (anche attraverso il Club) l’iscrizione ad una prova di lavoro tra quelle previste in calendario al fine di conseguire la qualifica richiesta per ottenere il pedigree
STANDARD DI LAVORO E REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO DI LAVORO PER IL LAGOTTO ROMAGNOLO
Il campionato sociale di lavoro CIL prosegue con il regolamento precedente, in attesa di definire un nuovo regolamento per la classe libera dopo l’avvio del campionato ENCI, quindi per ora saranno ancora valide le qualifiche ottenute in prove di lavoro ai fini del campionato sociale di lavoro CIL.
REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO SOCIALE DI LAVORO DEL C.I.L
REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI REGIONALI DI LAVORO DEL C.I.L.
REGOLAMENTO DEL TROFEO BABINI